Alba Street è al fianco di Medicinema Itala Onlus per la creazione e la gestione del canale numero 1 “Medicinema” visibile nelle TV dell’Ospedale Niguarda.
Il canale trasmette film offerti dalle principali società di distribuzione cinematografica, oltre ai contenuti originali prodotti da e per l’associazione. Vengono trasmesse videorecensioni dei film proiettati nelle sale Medicinema e di quelli usciti di recente nei cinema italiani. Saranno trasmesse anche interviste con pazienti degli ospedali, personale sanitario, membri dell’associazione e i personaggi del mondo dello spettacolo che supportano Medicinema.
Alcuni dei contenuti saranno visibili anche sulla webTv dell’associazione, accessibile dal sito www.medicinema-italia.org.
Alba Street collabora da tempo con Medicinema e la supporta nella gestione del sito web, dei contenuti video e audio, dei social.

Medicinema Italia è un’associazione no-profit che utilizza il cinema come terapia e costruisce e gestisce sale cinematografiche all’interno degli ospedali. Molti registi e attori supportano l’attività dell’associazione, così come i principali produttori e distributori cinematografici.
Medicinema non si limita ad offrire sollievo ai pazienti ma misura gli effetti della visione del cinema con attività di ricerca in collaborazione con ospedali e università.
Oltre che nelle sale, l’associazione svolge la sua attività anche in streaming e sviluppa progetti sul territorio.

Fra i progetti più recenti di Medicinema:
– ArDIRE: l’arte come narrazione, per i ragazzi che vivono le cure palliative pediatriche. E’ un progetto di arteterapia per i giovani pazienti del Centro Regionale Veneto di Terapia Antalgica e Cure Palliative.
– Il tempo dell’attesa:  il progetto è dedicato alle donne affette da tumori ginecologici, in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia Clinica del Policlinico Gemelli di Roma. Il cinema è un nuovo modello di sostegno psicologico per le pazienti.
– Ciak, Curarsi insieme con il cinema Kreativo: il progetto prevede un monitoraggio dei benefici della cineterapia in contesti di patologia dell’invecchiamento, in collaborazione con l’Università di Pavia, il Dipartimento di Neuropsicologia Cognitiva dell’Ospedale Niguarda di Milano, la Fondazione Don Gnocchi e la Fondazione Cineteca Milano.
– Giovani e Cinema: è un laboratorio di cinema che dura tre anni per scuole e centri sociali, in collaborazione con Fondazione Cineteca Milano. Il progetto prevede il monitoraggio dei benefici e dell’impatto sociale, con la collaborazione della facoltà di psicologia dell’Università Cattolica di Milano. Nel corso dei tre anni i partecipanti studiano tutte le fasi necessarie per la produzione di un film: sceneggiatura, riprese e postproduzione. Ogni progetto prevede la realizzazione di un cortometraggio.

Medicinema Italia